“Le religioni tessono da sempre complicati filari, ove la ragione possa perdersi nella contemplazione delle risposte assenti nell’Anima.”
E nel farlo, esse mentono. Lo hanno sempre fatto.
Millenni di menzogne costruite sulla Carne ed il Sangue degli innocenti, facendone di entrambe scempio, perpretati nel sacro nome di altari e tabernacoli costruiti con l’oro dei vinti. Millenni di cieca violenza e persecuzione ed abominio, perpretato in nome di inesistenti “Dei” e di falsi profeti; questi hanno mentito promesse, hanno inventato parole sottili e sacre ad appannaggio della sola ignoranza e dell’esigenza insita da sempre nella fragilità umana; senza vergogna, ancora oggi essi si fanno vessillo di ciò che rappresentano, pulendo le mani sulle loro coscienze intrise di secoli di morte. E nel creare proselitismo essi persistono, creando ancora oggi nuovi martiri a guisa di armi. Versando il Sangue delle Forme sulla terra, questi ignorano ancora la vera ragione, unicamente mossi da insulse e barbare superstizioni costruite sul nulla.
Millenni sono trascorsi e forse ne trascorreranno ancora. Ma attenderemo, tolleranti, nel Cambiamento delle Cose, pazienti li guarderemo uccidersi ancora; non combatteremo, poichè la distruzione non ci appartiene, ma silenti li osserveremo arrancare, lenti e stanchi loro malgrado, verso la dissoluzione. Poichè l’evoluzione non conosce preferenze, ne i favori delle Forme. L’evoluzione non conosce corruzione, ne avida menzogna.
Dunque, come un piccolo e sparuto gruppo di mammiferi fece millioni di anni fa, così aspetteremo che i grandi rettili si estinguano.
E lo faremo nel grave silenzio della Comprensione, attuando ovunque il Cambiamento.